impianti dentali

Impianti dentali: che cosa sono gli impianti dentali e quando si usano

Ti mancano uno o più denti e questa mancanza ti causa disagi, imbarazzi e problemi mentre mastichi?

Non sei l’unico, infatti la mancanza di un dente si nota facilmente e il disagio provocato da una bocca sdentata è molto limitante per mantenere una sana vita sociale. 

Anche nei casi in cui la mancanza del dente non si nota, perché magari il dente interessato si trova nella parte posteriore della bocca, gli effetti negativi sulla masticazione e nella fonazione sono ancora più evidenti e debilitanti. 

Se hai perso uno o più denti è fondamentale curare la tua dentatura

Ci sono tre possibilità per rimpiazzare un dente mancante:

1) Una protesi parziale rimovibile

Questa è la soluzione più economica ma anche più problematica e meno efficace. Infatti la classica dentiera non potrà mai avere una stabilità ferrea e questo suo difetto può impedirti una corretta masticazione.

2) Un ponte sui due denti adiacenti al dente perso

Il ponte dentale è un dispositivo protesico fisso, che permette di coprire lo spazio lasciato vuoto da uno o più denti mancanti e di sostituire questi ultimi sia nell’aspetto, sia nelle funzioni. Il ponte dentale viene ancorato ai denti adiacenti alla zona priva di dentatura.

3) L’impianto dentale 

L’impianto dentale ti fornisce il supporto stabile e permanente per una protesi fissa in materiale ceramico. In parole più semplici grazie all’implantologia dentale lo spazio vuoto lasciato dal tuo dente mancante verrà colmato da nuovi elementi dentari artificiali stabili e sicuri

I tuoi nuovi denti saranno così simili ai naturali che sarà impossibile notarne le differenze. 

Le prime due soluzioni un tempo erano quelle più utilizzate, invece negli ultimi anni sono state soppiantate nella quasi totalità dei casi dagli impianti dentali.

All’interno della nostra clinica Villa Pompea l’implantologia dentale ricopre un ruolo molto importante, in quanto permette di ridare il sorriso a moltissimi dei nostri pazienti.

Perché preferire gli impianti dentali alle prime soluzioni più economiche? 

I motivi sono chiari e schiaccianti, ma per rispondere a questa domanda prima è importante capire cosa sono gli impianti dentali…

Un impianto dentale è una radice artificiale in titanio che ha lo scopo di sostituire la radice del dente naturale mancante. Questa piccola vite in titanio biocompatibile viene ancorata all’osso e agirà da supporto per la capsula o per la protesi di un’intera arcata. 

Ci sono svariate tipologie di impianti dentali nati per trovare una soluzione ai casi più disparati, infatti ogni paziente ha la sua anatomia dentaria e avrà bisogno di impianti specifici per il suo problema. 

Quindi sicuramente la personalizzazione è uno dei vantaggi di installare un impianto dentale.

Ma il beneficio più impattante di avere un impianto ben fatto è che questo avrà una durata potenzialmente illimitata

Tuttavia è fondamentale dedicargli una manutenzione quotidiana e recarsi dallo specialista per controlli periodici: solo in questo modo è possibile evitare lo sviluppo di infiammazioni e infezioni, che potrebbero compromettere l’efficacia dell’impianto.

Le parti che costituiscono gli impianti dentali sono sostanzialmente tre: la vite endossea, l’abutment e la protesi dentaria.

  • La vite endossea sostituisce la radice di un dente vero, e viene fissata nel tessuto osseo mandibolare o mascellare.
  • L’abutment è l’elemento di raccordo tra la vite endossea e la protesi protesi che andrà a sostituire il dente.
  • La protesi dentaria è ciò che prende il posto dei denti mancanti; è una dentatura artificiale. Può essere costituita da diversi materiali che possono anche essere rivestiti da ceramica o da materiali resinosi.

In Villa Pompea utilizziamo i materiali più moderni e biocompatibili per garantirti un impianto:

  • Stabile negli anni.
  • Sicuro per la tua salute.
  • Che dona un aspetto del tutto naturale ai tuoi nuovi denti.

L’installazione di un impianto dentale è un intervento chirurgico a tutti gli effetti, che prevede generalmente l’anestesia locale e una leggera sedazione. 

Come in ogni intervento chirurgico, c’è un minimo rischio di complicanze, proprio per questo il nostro consiglio è quello di affidarti solo a cliniche competenti ed esperte nell’installazione di impianti dentali.

Per chi è indicato un impianto dentale

Un impianto dentale è indicato se tu hai perso uno o più denti e a causa di questo: 

  • Hai problemi durante la masticazione; questo si tramuta in problemi digestivi e di corretta occlusione, innescando una rischiosa spirale che può aggravare la salute del tuo organismo.
  • Fatichi a parlare correttamente e questo mina la tua autostima.
  • Provi disagio e imbarazzo quando devi sorridere tra amici e conoscenti.
  • Rischi di causare lo spostamento dei denti sani adiacenti, andando ad aumentare il rischio di problematiche occlusive.

Perché dovresti installare un impianto dentale

Ora che hai capito che cos’è un impianto dentale e come è fatto, ti sarà più facile comprendere perché l’implantologia dentale è diventata la prima scelta quando bisogna rimpiazzarti uno o più denti mancanti.

Se tu hai subito la perdita di uno o più denti, l’impianto dentale è sicuramente la cura che ti garantirà nuovi denti:

  • Stabili e ben saldi alla tua gengiva.
  • Potenzialmente eterni.
  • Personalizzati in base alle tue caratteristiche.

Grazie ai vantaggi di un impianto dentale potrai:

  • Masticare di nuovo nella giusta maniera e ristabilire la corretta distribuzione dei carichi masticatori, consentendoti una più veloce digestione e una corretta occlusione dentale.
  • Recuperare la tua funzione fonetica e tornare a parlare correttamente, per poterti riprendere la tua autostima.
  • Avere un sorriso di nuovo bello e affascinante, così non dovrai più imbarazzarti nel mostrare i tuoi denti ad amici e conoscenti.
  • Prevenire lo spostamento dei denti sani adiacenti alla zona priva di denti, riducendo drasticamente il rischio di mal occlusioni future.

I vari tipi di impianti dentali

Esistono diverse tipologie di impianti dentali, che si differenziano tra loro per consentire a ogni paziente di trovare una soluzione specifica per il suo caso.

Impianto tradizionale

L’impianto tradizionale è quello utilizzato di solito nei casi meno problematici.

Come già detto l’impianto dentale si divide in tre parti principali: la vite endossea (o fixture), l’abutment (o componente transmucosa) e la protesi dentaria (o corona artificiale).

È importante ricordare che le dimensioni di un impianto dentale – nella fattispecie della vite endossea – variano a seconda della quantità di osso mascellare o mandibolare disponibile: più tessuto osseo è disponibile e maggiore è la lunghezza della vite endossea; viceversa, meno tessuto osseo c’è e minore è la lunghezza della vite endossea.

Come si svolge l’intervento per installare l’impianto dentale

L’inserimento dell’impianto dentale nella sede desiderata non è un’operazione semplice, ecco gli step principali dell’intervento:

  • L’incisione della gengiva e il relativo sollevamento di un lembo, allo scopo di esporre l’osso mascellare o mandibolare sottostante.
  • La foratura dell’osso che dovrà sostenere la vite endossea.
  • L’inserimento della vite endossea nel foro appena creato. Questa è una fase molto importante perché da un buon inserimento della vite endossea dipende la solidità finale dell’intero impianto dentale.
  • L’aggancio alla vite endossea degli altri elementi costituenti l’impianto dentale.

È opportuno precisare che l’ultimo passaggio può avvenire o subito dopo l’inserimento della vite endossea (in questo caso si parla di “carico immediato”) o a distanza di qualche mese dall’inserimento della vite, quando è in corso il processo di osteointegrazione (in questo caso si parla di “carico differito”).

Quindi nel caso in cui si utilizza carico differito per posizionare la protesi dentale è necessario aspettare la completa guarigione e osteointegrazione dell’impianto (ci possono volere dai 4 ai 6 mesi).

Mentre nel caso del carico immediato, una volta inseriti gli impianti, se questi sono ben saldi, potrai subito agganciare i tuoi nuovi denti fissi.

La terminologia carico immediato significa infatti che i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso (non si tratta quindi di una protesi mobile).

Questa tecnica è molto richiesta dai nostri pazienti, perché consente loro di non portare più fastidiose protesi mobili e di avere una guarigione molto rapida.

Il carico immediato è frequentemente utilizzato nelle tecniche All-on-four e impianti zigomatici, che vedrai tra poco.

I limiti dell’impianto dentale tradizionale

Per l’installazione di un impianto dentale, è assolutamente indispensabile che gengive e tessuto osseo mascellare o mandibolare siano in buona salute.

Se invece soffri di atrofia ossea e l’impianto tradizionale non potrebbe fissarsi adeguatamente sulla tua ossatura, ci sono due soluzioni per permetterti di godere dei vantaggi di un buon impianto dentale…

Impianto All-on-four

Il sistema All-on-four rappresenta un’evoluzione delle tecniche di implantologia tradizionali.

La tecnica di impianto All-on-four è una metodologia recente e innovativa di impianto per i pazienti che non possono installare un impianto tradizionale perché non hanno sufficiente ossatura di supporto e sono sprovvisti di un’intera arcata dentaria.

La tecnica d’impianto All-on-four è stata ideata per le situazioni che implicano una quantità di ossatura non adatta all’innesto di impianti ricorrendo alla tecnica di impianto tradizionale. Devi sapere che per poter installare con successo un impianto dentale c’è bisogno di adeguato supporto osseo.
Nei pazienti edentuli (senza più i denti) l’osso tende a ritirarsi e in questi casi il successo di un impianto tradizionale potrebbe essere compromesso. Non essendoci ossatura a disposizione, infatti, l’impianto tradizionale non riesce ad “agganciarsi” nella giusta maniera e c’è il concreto rischio che l’impianto venga rigettato.

Con l’implantologia All-on-four si può ovviare a questo impedimento.
Questo è possibile perché la tecnica All-on-four, ovvero “Tutto su 4”, fissa gli impianti praticando solamente 4 fori – in punti particolari e accuratamente studiati – nell’osso mascellare.

Questo studiato e preciso posizionamento degli impianti ti garantisce un’adeguata stabilità anche in presenza di un osso di scarsa qualità. La stessa stabilità che spesso non può garantirti un impianto tradizionale.

Un altro importante vantaggio della tecnica All-on-four, a differenza della implantologia tradizionale, è la possibilità di utilizzare il carico immediato, così da permetterti il recupero del sorriso e della masticazione in sole 24 ore. Le protesi fisse vengono infatti avvitate subito sugli impianti, senza attendere i 4-6 mesi di osteointegrazione completa necessari per altre tecniche di implantologia più tradizionali.

Impianto zigomatico

Gli impianti zigomatici sono un’altra evoluzione degli impianti tradizionali e un’alternativa all’impianto all-on-four.

Si utilizzano nei casi di atrofia mascellare quando non si vuole praticare un innesto osseo.

L’atrofia ossea mascellare si verifica quando si perdono, per motivi fisiologici o traumatici, uno o più denti denti e di conseguenza si deteriora anche il relativo osso mascellare (l’osso del cranio dove è “saldata” l’arcata dentale superiore). Questo avviene perché la perdita dei denti provoca il riassorbimento dei tessuti di sostegno destinati a sorreggerli, compresa l’ossatura mascellare. E senza un’adeguata ossatura mascellare l’impianto tradizionale non riuscirà a fissarsi nella giusta maniera.

Se la quantità di osso nella tua arcata superiore risulta particolarmente limitata, si possono fissare gli impianti alle ossa dello zigomo, garantendo stabilità e tenuta dell’impianto anche se sei affetto da atrofia ossea mascellare. Questo è possibile perché le ossa dello zigomo permettono un’adeguato ancoraggio degli impianti.

Anche in questo caso si può collocare la protesi fissa nell’arco di 24 ore. Infatti uno dei fattori comuni tra l’implantologia All-on-four e l’implantologia zigomatica è che entrambe le tecniche hanno la possibilità di ricorrere al carico immediato.

Grazie alla tecnica All-on-four e agli impianti zigomatici puoi regalarti:

  • Una dentatura sana e robusta.
  • Un sorriso perfetto.
  • Un impianto duraturo eseguito con le più moderne tecniche.
  • In sole 24 ore.
  • Anche se le tue ossa non “reggono” un impianto tradizionale.

Perché scegliere Villa Pompea

L’obiettivo della nostra clinica Villa Pompea è da sempre quello di offrirti le più moderne e sicure tecniche di implantologia dentale.

In oltre 40 anni di esperienza e continuo aggiornamento abbiamo ideato diverse procedure interne che ci consentono di:

  • Ascoltare le tue esigenze e analizzare con cura la tua situazione.
  • Trovare la soluzione di impianto più adatta al tuo caso specifico.
  • Installarti un impianto moderno, sicuro e stabile, sfruttando le più innovative tecniche di implantologia.
  • Garantirti un decorso post operatorio leggero e sereno.
  • Seguirti nel tempo per mantenere i tuoi denti forti e in salute.

L’implantologia dentale è una soluzione collaudata, sicura e con elevatissime probabilità di successo, purché condotta da chirurghi esperti e affermati.

Presso Villa Pompea installiamo con successo impianti dentali secondo le più moderne tecniche da oltre 40 anni.

Tutti i nostri pazienti dopo aver installato la nuova protesi definitiva sorridono entusiasti per il risultato ottenuto: una dentatura sana, robusta e bella da vedere.

Il loro unico pensiero sarà quello di mantenere una corretta igiene orale e controllare periodicamente lo stato di salute della loro bocca.

Se anche tu hai l’esigenza di farti installare un impianto secondo le più moderne metodologie – presso una clinica altamente specializzata in implantologia – fissa un appuntamento presso Villa Pompea.

Torna a sorridere con Villa Pompea

Sei a pochi click dal tuo nuovo sorriso!

Se cerchi ulteriori approfondimenti leggi gli articoli all’interno del magazine.

Le testimonianze dei nostri pazienti

Le parole e i sorrisi di chi ci ha già provato i nostri servizi

Leggi quello che dicono di noi

Villa Pompea – Impianti Dentali su Google Review ha un punteggio di “5 su 5” con più di “143 recensioni verificate”.

ECCELLENTE
147 recensioni su
Francy
Francy
28. Giugno, 2022.
Dottor Di Cosola dinamismo e professionalità, Ottimo tutto lo Staff di Villa Pompea.
angela santoro
angela santoro
25. Giugno, 2022.
Consigliatissimo. Professionalità, gentilezza e umiltà senza pari.
SARIA C
SARIA C
16. Giugno, 2022.
Sono stata benissimo,ho fatto un impianto in 5 minuti, avevo tanta paura ma è andato tutto secondo i piani..Villa Pompea consigliatissimo!
Davide Di Rienzo
Davide Di Rienzo
16. Giugno, 2022.
Il Dott. Michele Di Cosola e il suo staff sono davvero i numeri 1. E nessun dolore post impianto. Gli impianti già inseriti vanno alla grande!
stampa cba
stampa cba
13. Maggio, 2022.
Mi sono trovato benissimo unici nella dentatura e tornerò sempre da loro
Raffaella Tassara
Raffaella Tassara
13. Maggio, 2022.
Avevo sentito parlare di loro da un mio cliente. Bravissimi. Ne vale la pena.
marco
marco
13. Maggio, 2022.
I migliori!!! Hanno risolto un problema che mi dava molto fastidio. Top
Michele Cascarano
Michele Cascarano
13. Maggio, 2022.
Tutti molto bravi e preparati, consigliatissimo!!!
Giulia Pignataro
Giulia Pignataro
6. Aprile, 2022.
Marco T.
Marco T.
10. Marzo, 2022.
Il dottore Di Cosola mi ha tolto un dente del giudizio incluso in neanche 1 minuto e senza dolore. Consigliatissimo

Partner e Convenzioni

Responsabile sanitario: Dott. Michele Di Cosola Albo Odontoiatri N.1735 – Albo Medici Chirurghi N.12339 – Specialista in chirurgia maxillo facciale.
Villa Pompea S.r.l. – Partita IVA: 08234570722 – C.so Alcide de Gasperi, 318/B – 70125 Bari (BA). 
Tel. 080 864 58 42 – Dal Lunedì al Venerdì: 9:30 – 19:30 – Email: info@villapompea.com.

AREA LEGALE: Privacy policy –  Cookie policy – Informativa moduli contatti.
Powered by wp-next.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *