all on four superiore

All on four superiore: che cos'è e quando è utile

Avevo perso quasi tutti i miei denti dell’arcata superiore e portavo la dentiera da ormai 2 anni, ma era scomoda, traballante e non riuscivo più a mangiare quello che volevo.

Un dentista delle mie parti mi ha detto che inserire un impianto dentale nella mia situazione era molto rischioso, perché non avevo più abbastanza osso. Non sapevo come risolvere quel problema e liberarmi una volta per tutte della dentiera.

A quel tempo non conoscevo la tecnica d’impianto All on four superiore, per fortuna un amico mi ha consigliato di prenotare una visita con il Dottor Michele di Cosola…

Luigi G.

 

In questo articolo ti vogliamo raccontare la storia di Luigi G., un nostro paziente di 72 anni, che aveva perso 14 dei suoi 16 denti dell’arcata superiore, a causa di una parodontite trascurata negli anni.

La parodontite è una patologia subdola e molto diffusa, che può portare alla caduta di tutti i tuoi denti. Come consigliamo sempre, l’igiene orale è fondamentale per prevenire l’insorgenza della parodontite ed evitare il suo aggravamento; se vuoi approfondire questo argomento ti consigliamo di leggere questo articolo Piorrea: i sintomi e i rimedi della parodontite

La prima volta che lo abbiamo visitato, Luigi era in questa situazione:

  • Gengive gonfie e doloranti, causate dall’infiammazione crescente data dalla parodontite.
  • La protesi mobile (dentiera) che portava non aderiva nella maniera corretta alla gengiva, era traballante e fuoriusciva spesso dalla sua sede.
  • Difficoltà nella masticazione, specialmente verso cibi più duri e croccanti. Questa problematica comprometteva la sua corretta digestione.
  • Maloccusione derivata da una protesi instabile e non realizzata su misura per rispettare la sua corretta occlusione dentale.

Dopo aver svolto tutti gli esami di routine, ci siamo seduti attorno a un tavolo con Luigi e abbiamo valutato, tra le varie tipologie di soluzioni, l’impianto All on four superiore (chiamato anche All on 4 superiore).

La tecnica di impianto All on four è una metodologia di impianto innovativa e moderna per i pazienti che hanno almeno una arcata senza denti, sia superiore sia inferiore, e non hanno sufficiente ossatura per “reggere”un impianto tradizionale. Infatti il sistema All on four è un’evoluzione delle tecniche di implantologia tradizionali, che rende rapida l’installazione, evitando un’operazione di innesto osseo.

A differenza della tecnica di implantologia tradizionale, che necessita di un impianto per ogni protesi dentale, la caratteristica distintiva della tecnica All on four, ovvero “tutto su 4”, è quella di ricreare un’intera arcata dentale fissandola solo su 4 impianti. Questi impianti vengono inseriti praticando 4 fori nell’ossatura mascellare o mandibolare – in punti precisi e studiati con cura.

All on four superiore e All on four inferiore: vantaggi e benefici

La tecnica All on four racchiude svariati vantaggi rispetto alle protesi mobili e alle altre tecniche di implantologia tradizionali:

  • Utilizzo del carico immediato, ovvero è possibile montare fin da subito la protesi dentale e recuperare all’istante il sorriso e la masticazione. Le protesi fisse vengono infatti avvitate sugli impianti subito dopo l’intervento, senza attendere i 3-6 mesi di osteointegrazione completa necessari per altre tecniche di implantologia più tradizionali.
  • Operazione meno invasiva rispetto alle soluzioni tradizionali che richiedono l’inserimento di un più alto numero di impianti; in questo modo avrai tempi di guarigione più rapidi.
  • Facile e veloce pulizia degli impianti, basta infatti una manutenzione ogni 6-12 mesi, svitando semplicemente la protesi e pulendola con apposite spazzole.
  • Più economico rispetto a un trattamento di implantologia tradizionale. Per riabilitare completamente un’arcata dentaria sono necessari soltanto 4 impianti. Mentre l’implantologia tradizionale richiede di solito un impianto per ogni dente inserito e, dato che un ridotto numero di impianti corrisponde a minori costi, questo ti permette un significativo risparmio di spesa.
    Purtroppo la soluzione All on four può presentare delle limitazioni d’uso…

La sua caratteristica distintiva: il fatto di sfruttare solo 4 impianti, può essere in alcuni casi un limite per l’All on four, perché in alcune situazioni specifiche l’uso di soli 4 impianti potrebbe non garantire una stabilità durevole e totale alla protesi.

Questa problematica si verifica soprattutto su All on four superiore…

Quali sono le differenze tra All on four superiore e All on four inferiore?

  • L’All on four superiore è la tecnica di impianto All on four applicata all’arcata dentale superiore, dove i 4 impianti vengono avvitati e fissati nell’osso mascellare.
  • L’All on four inferiore è la tecnica di impianto All on four applicata all’arcata dentale inferiore, dove i 4 impianti vengono avvitati e fissati nell’osso mandibolare.


La differenza di tenuta tra All on four superiore e All on four inferiore nasce dalla diversa ossatura sulla quale vengono fissati gli impianti. Infatti l’osso mascellare è meno resistente e compatto di quello mandibolare, e 4 impianti possono essere insufficienti per garantire un sostegno meccanico adeguato, specialmente nel lungo periodo.

Quindi mentre per l’All on four inferiore non ci sono particolari limitazioni d’uso, per l’arcata superiore non è sempre possibile inserire un All on four.

Purtroppo questo era il caso di Luigi, il suo osso mascellare era molto compromesso a causa della parodontite protratta negli anni, e un impianto All on four superiore avrebbe potuto non garantire una stabilità durevole e totale alla protesi.

In questo caso, per ovviare al problema, abbiamo optato per la soluzione di impianto All on six

Che cos’è l’impianto All on six

A differenza dell’impianto All on four, l’All on six (come dice anche la parola) è una tecnica di implantologia che poggia su 6 impianti.

Il fatto di inserire 6 impianti (rispetto ai soli 4 dell’All on four) consente una maggior stabilità alla protesi.

Allo stesso modo dell’impianto All on four, l’impianto All on six mantiene le stesse peculiarità e gli stessi vantaggi:

  • Utilizzo del carico immediato.
  • Operazione meno invasiva rispetto alle soluzioni di implantologia tradizionali.
  • Facile e veloce pulizia degli impianti.
  • Più economico rispetto a un trattamento di implantologia tradizionale.

Quindi Meglio All on Four o All on Six?

La risposta dipende dal singolo caso specifico. Dovrà essere lo specialista, dopo aver analizzato lo stato del tuo cavo orale, a valutare quale tipologia di impianto è più adatta a te.

Durante la nostra prima visita in Villa Pompea esaminiamo con attenzione la situazione di ogni nostro paziente, per individuare e definire la tipologia di trattamento odontoiatrico più adatto a lui (o a lei).

Perché scegliere Villa Pompea

In Villa Pompea – sotto la diretta supervisione del Dott. Michele di Cosola – eseguiamo con successo operazioni di implantologia da oltre vent’anni, sfruttando ogni volta le tecniche più all’avanguardia, come appunto l’All on four o l’All on six.

Le elevatissime probabilità di successo rendono l’operazione sicura, purché ovviamente condotta da chirurghi esperti e affermati.

Proprio per questo motivo ti sconsigliamo di farti operare in centri che non sono altamente specializzati nel trattamento di impianti dentali.

 

Durante la prima visita il Dottor Michele Di Cosola è stato molto chiaro nelle spiegazioni e abbiamo deciso di inserire un impianto All on six per sostituire i denti mancanti.

L’operazione non è stata dolorosa e il disagio dopo l’intervento è stato cosa da niente. Ma la cosa più bella è stata avere fin da subito i miei denti fissi e stabili. Mi ricordo ancora quando sono tornato a casa e ho mangiato una bistecca di manzo senza alcun problema.

Questo intervento mi ha migliorato di molto la qualità della vita.

Luigi G.

 

Se anche tu hai l’esigenza di farti installare un impianto secondo le più moderne metodologie – presso una clinica altamente specializzata in implantologia – fissa un appuntamento presso Villa Pompea. Analizzeremo il tuo caso specifico e ti proporremo la soluzione che possa risolvere una volta per tutte il tuo problema.

Sintomi

100%

Non aspettare altro tempo!
Torna a sorridere con Villa Pompea

Sei a pochi click dal tuo nuovo sorriso!

Se cerchi ulteriori approfondimenti leggi gli articoli all’interno del magazine.

Contenuti dal nostro canale YouTube

Le spiegazioni e le parole del Dr. Michele Di Cosola e di chi ha già provato i nostri servizi.

Leggi quello che dicono di noi

Villa Pompea – Impianti Dentali su Google Review ha un punteggio di “5 su 5” con più di “143 recensioni verificate”.

ECCELLENTE
147 recensioni su
Francy
Francy
28. Giugno, 2022.
Verificata
Dottor Di Cosola dinamismo e professionalità, Ottimo tutto lo Staff di Villa Pompea.
Leggi di più
angela santoro
angela santoro
25. Giugno, 2022.
Verificata
Consigliatissimo. Professionalità, gentilezza e umiltà senza pari.
Leggi di più
SARIA C
SARIA C
16. Giugno, 2022.
Verificata
Sono stata benissimo,ho fatto un impianto in 5 minuti, avevo tanta paura ma è andato tutto secondo i piani..Villa Pompea consigliatissimo!
Leggi di più
Davide Di Rienzo
Davide Di Rienzo
16. Giugno, 2022.
Verificata
Il Dott. Michele Di Cosola e il suo staff sono davvero i numeri 1. E nessun dolore post impianto. Gli impianti già inseriti vanno alla grande!
Leggi di più
stampa cba
stampa cba
13. Maggio, 2022.
Verificata
Mi sono trovato benissimo unici nella dentatura e tornerò sempre da loro
Leggi di più
Raffaella Tassara
Raffaella Tassara
13. Maggio, 2022.
Verificata
Avevo sentito parlare di loro da un mio cliente. Bravissimi. Ne vale la pena.
Leggi di più
marco
marco
13. Maggio, 2022.
Verificata
I migliori!!! Hanno risolto un problema che mi dava molto fastidio. Top
Leggi di più
Michele Cascarano
Michele Cascarano
13. Maggio, 2022.
Verificata
Tutti molto bravi e preparati, consigliatissimo!!!
Leggi di più
Giulia Pignataro
Giulia Pignataro
6. Aprile, 2022.
Verificata
clinica accreditata presso
Seguici sui nostri Social Network
Iscriviti alla Newsletter

Responsabile sanitario: Dott. Michele Di Cosola Albo Odontoiatri N.1735 – Albo Medici Chirurghi N.12339 – Specialista in chirurgia maxillo facciale.
Villa Pompea S.r.l. – Partita IVA: 08234570722 – C.so Alcide de Gasperi, 318/B – 70125 Bari (BA). 
Tel. 080 864 58 42 – Dal Lunedì al Venerdì: 9:30 – 19:30 – Email: info@villapompea.com.

AREA LEGALE: Privacy policy –  Cookie policy – Informativa moduli contatti.
Powered by wp-next.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.