Che cos’è un impianto all on four
Quando ho fatto la prima visita in Villa Pompea, non riuscivo a masticare perfino i cibi più morbidi. Ero già andato da alcuni dentisti per curare la mia piorrea, ma nessuno mi poteva mettere un impianto dentale, perché non avevo più abbastanza osso. Per fortuna parlando con il Dott. Michele di Cosola sono riuscito a trovare una soluzione che mi ha permesso di montare un impianto dentale solido e in pochissimo tempo. Ora posso tornare a mangiare qualsiasi cosa.
Queste sono le parole di Carlo, pochi mesi dopo aver installato in Villa Pompea un impianto dentale all on four.
Carlo ha trascurato la sua patologia negli anni e si è ritrovato ad aver perso quasi tutti i suoi denti.
La mancanza di diversi denti non era per lui solo un imbarazzante disagio estetico: era causa di problemi di salute che non gli permettevano di masticare la quasi totalità dei cibi, come la carne, che da sempre mangiava.
Abbiamo valutato attentamente la complessa situazione di Mario e abbiamo deciso insieme di installare un impianto all on four, per restituirgli un sorriso invidiabile e una bocca in salute.
Indice
L'implantologia all on four
La tecnica di impianto all on four è una metodologia di impianto innovativa e moderna per i pazienti che hanno almeno una arcata senza denti, sia superiore sia inferiore e non hanno sufficiente ossatura per “reggere”un impianto tradizionale. Infatti il sistema all on four è un’evoluzione delle tecniche di implantologia tradizionali, che rende rapida l’installazione, evitando un’operazione di innesto osseo.
Perché scegliere l'impianto all on four
La metodica d’impianto all on four è stata concepita per i casi dove vi è una quantità d’osso insufficiente all’innesto di impianti tradizionali. Infatti per poter installare con efficacia un impianto dentale c’è bisogno di adeguato supporto osseo.
Nei soggetti edentuli (senza più i denti), come Carlo, l’ossatura mandibolare e mascellare tende a ritirarsi e in questi casi la buona riuscita di un impianto tradizionale potrebbe essere impossibile. Non essendoci ossatura a disposizione, infatti, l’impianto tradizionale non riesce ad “agganciarsi” in maniera adeguata e c’è il rischio concreto che l’impianto venga rigettato.
Con l’impianto all on four si può ovviare a questo impedimento.
Questo è possibile perché la metodica all on four, ovvero “tutto su 4”, fissa gli impianti praticando solo 4 fori nell’ossatura – in punti precisi e studiati con cura.
Come già scritto, gli impianti tradizionali necessitano di adeguata ossatura per fissare l’impianto e spesso è inevitabile fare più di 4 fori all’interno dell’osso.
Allora perché grazie al sistema all on four sono sufficienti solo 4 fori per realizzare un impianto stabile?
Perché i fori realizzati con la metodica all on four vengono posizionati e inclinati in specifici punti della tua bocca: mentre i 2 posteriori sono inclinati di 45° verso quelli anteriori, i 2 impianti anteriori sono posizionati con un angolo di 90° rispetto all’osso.
Questo preciso e studiato posizionamento degli impianti garantisce una superiore stabilità anche in presenza di un’ossatura scarsa. La stessa stabilità che spesso non può garantire un impianto tradizionale.
Impianto all on four: il vantaggio del carico immediato
Un altro forte vantaggio della tecnica all on four, a differenza della implantologia tradizionale, è che permette al paziente di montare fin da subito la protesi dentale e recuperare all’istante il sorriso e la masticazione. Le protesi fisse vengono infatti avvitate subito sugli impianti, senza attendere i 3-6 mesi di osteointegrazione completa necessari per altre tecniche di implantologia più tradizionali.
Grazie all’implantologia all on four puoi regalarti:
- Una dentatura sana e robusta.
- Un sorriso perfetto.
- Un impianto duraturo eseguito con le più moderne tecniche.
- In sole 24 ore.
- Anche se le tue ossa non “reggono” un impianto tradizionale.
Inoltre un impianto all on four è più conveniente rispetto a un trattamento di implantologia tradizionale, perché un ridotto numero di impianti corrisponde a minori costi per la clinica che eseguirà l’operazione.
Come si svolge l'intervento
Durante la prima visita il nostro specialista esaminerà con attenzione la tua bocca per realizzare il progetto delle protesi, così il dentista può costruire un modello tridimensionale computerizzato delle tue future arcate dentali.
Una volta realizzati gli impianti, questi vengono collocati nell’osso mascellare. L’operazione avviene in anestesia locale e comporta solo un tollerabile fastidio per il paziente.
Come già scritto, le protesi dentali possono essere immediatamente fissate sugli impianti e solo poche ore dopo l’operazione potrai sfoggiare la tua nuova dentatura, perfetta sia in estetica sia, soprattutto, in funzionalità.
Per chi è indicato l'impianto all on four
La tecnica di implantologia all on 4 è indicata per te se:
- Hai un’arcata priva di dentatura.
- Sei affetto da parodontite in stadio avanzato, che necessita di una protesi totale.
- Non hai sufficiente osso dentale per realizzare protesi con impianti tradizionali e vuoi evitare interventi di rigenerazione ossea.
Il signor Carlo rientrava esattamente in queste casistiche, quindi noi di Villa Pompea abbiamo optato con serenità per l’impianto all on four.
Quanto dura un impianto dentale all on four
La durata di un impianto di solito è influenzata principalmente da due fattori:
- La qualità dell’intervento di implantologia: è fondamentale che tu vada in cliniche specializzate e ti faccia operare da chirurghi affermati ed esperti.
- La cura dell’igiene orale del paziente: è molto importante mantenere una quotidiana igiene orale e presentarsi alle visite di controllo dal proprio dentista.
Un impianto ben fatto e curato nel tempo ha una durata potenzialmente illimitata.
All on four: l'evoluzione dell'impianto tradizionale
Fino a qualche anno fa per ricostruire un’intera arcata dentale erano necessari 6 o più impianti e si doveva attendere fino a 18 mesi per riavere una dentatura fissa, con l’implantologia all on four non è più così.
Il signor Carlo infatti a sole 24 ore dall’intervento è tornato a sfoggiare una dentatura sana, robusta e bella da vedere.
Una dentatura completa con denti fissi, che gli ha permesso di tornare a mangiare senza problemi la carne.
Il decorso post-operatorio di Carlo è stato tranquillo, veloce e senza intoppi; grazie a una sola operazione noi di Villa Pompea abbiamo dato una concreta soluzione al paziente.
Le elevatissime probabilità di successo rendono l’operazione sicura, purché ovviamente condotta da chirurghi esperti e affermati.
Proprio per questo motivo ti sconsigliamo di farti operare in centri che non sono altamente specializzati nel trattamento di impianti dentali.
Villa Pompea è una clinica che esegue con successo operazioni di implantologia da oltre vent’anni, sfruttando ogni volta le tecniche più all’avanguardia.
Se anche tu hai l’esigenza di farti installare un impianto secondo le più moderne metodologie – presso una clinica altamente specializzata in implantologia – fissa un appuntamento presso Villa Pompea.
Sintomi
100%
Torna a sorridere con
Villa Pompea
Se cerchi ulteriori approfondimenti leggi gli articoli all’interno del magazine.
Ho scritto altri articoli molto interessanti come:
Contenuti dal nostro canale YouTube
Le spiegazioni e le parole del Dr. Michele Di Cosola e di chi ha già provato i nostri servizi.
Leggi quello che dicono di noi
Villa Pompea – Impianti Dentali su Google Review ha un punteggio di “5 su 5” con più di “143 recensioni verificate”.
ECCELLENTE147 recensioni suFrancy28. Giugno, 2022.Dottor Di Cosola dinamismo e professionalità, Ottimo tutto lo Staff di Villa Pompea.angela santoro25. Giugno, 2022.Consigliatissimo. Professionalità, gentilezza e umiltà senza pari.SARIA C16. Giugno, 2022.Sono stata benissimo,ho fatto un impianto in 5 minuti, avevo tanta paura ma è andato tutto secondo i piani..Villa Pompea consigliatissimo!Davide Di Rienzo16. Giugno, 2022.Il Dott. Michele Di Cosola e il suo staff sono davvero i numeri 1. E nessun dolore post impianto. Gli impianti già inseriti vanno alla grande!stampa cba13. Maggio, 2022.Mi sono trovato benissimo unici nella dentatura e tornerò sempre da loroRaffaella Tassara13. Maggio, 2022.Avevo sentito parlare di loro da un mio cliente. Bravissimi. Ne vale la pena.marco13. Maggio, 2022.I migliori!!! Hanno risolto un problema che mi dava molto fastidio. TopMichele Cascarano13. Maggio, 2022.Tutti molto bravi e preparati, consigliatissimo!!!Giulia Pignataro6. Aprile, 2022.Marco T.10. Marzo, 2022.Il dottore Di Cosola mi ha tolto un dente del giudizio incluso in neanche 1 minuto e senza dolore. ConsigliatissimoCarica di più
clinica accreditata presso
Responsabile sanitario: Dott. Michele Di Cosola Albo Odontoiatri N.1735 – Albo Medici Chirurghi N.12339 – Specialista in chirurgia maxillo facciale.
Villa Pompea S.r.l. – Partita IVA: 08234570722 – C.so Alcide de Gasperi, 318/B – 70125 Bari (BA).
Tel. 080 864 58 42 – Dal Lunedì al Venerdì: 9:30 – 19:30 – Email: info@villapompea.com.
AREA LEGALE: Privacy policy – Cookie policy – Informativa moduli contatti.
Powered by wp-next.it.